Pinky Paradise 2

lunedì 28 ottobre 2013

Ad ogni fondotinta..il suo pennello!

Ho studiato questo post per poter condividere con voi la mia esperienza riguardo l'utilizzo di pennelli diversi a seconda del tipo di fondotinta utilizzato, e quindi di effetto che si voglia ottenere!
Personalmente possiedo una buona scelta di questi, perchè sento l'esigenza di cambiare a seconda della stagione o dell'occasione.
Dal mio esordio con le basi del trucco, ho fatto molta strada; una volta mi limitavo ad applicare tutto con le mani, ma ora mi rendo conto che non è solo una questione di risultato..c'è da tener conto del considerevole risparmio di prodotto che va a favore del nostro portafogli ma anche della pelle, che viene così coperta solo dalla quantità giusta di prodotto, senza appesantirla.

In questo post cercherò di schematizzare le soluzioni per il giusto match tra pennello e formula di fondotinta.

- PER UNA COPERTURA DA MEDIA A BASSA (effetto "pelle nuda" naturale):
per riuscire ad ottenere quest'effetto, bisogna scegliere un fondo che riporti  le diciture "effetto luminoso" o "pelle nuda", una texture medio/leggera con particelle che riflettano in modo naturale la luce sul viso. I miei prodotti preferiti in proposito sono il TEINT MIRACLE di LANCOME (media coprenza) ed il FACE AND BODY  di MAC (bassa/media coprenza).
Il pennello ideale, a mio avviso, per enfatizzare la leggerezza e la luminosità di questi prodotti è un duo fibre (naturali/sintetiche) che si diradano verso la punta. Il mio è il MAC n.187 e si utilizza picchiettandolo sul viso con poco prodotto (€ 47,39).



- PER UNA COPERTURA DA MEDIA AD ALTA MODULABILE CON POLVERE MINERALE:
questa e la precedente soluzione, sono quelle che prediligo nella stagione calda..ma questa maggiormente! Il fondotinta è il BARE MINERALS MATTE, una polvere minerale che contiene anche componenti utili ad asciugare i brufoli. Inoltre, se non conoscete questo tipo di prodotto, è ottimo per le pelli grasse e lascia traspirare la pelle per migliorarne le condizioni (anche il caso di acne). Per stedendere questo prodotto io utlizzo un pennello a setole fitte con la punta stondata, il mio è della collezione CORAL di NEVE COSMETICS; attualmente non è più in collezione, ma ce ne sono altri e sono ottimi ad un prezzo contenuto (circa €12,90)!




- PER UNA COPERTURA ALTA: ho provato molti prodotti per trovare la giusta copertura alta ma confortevole, alla fine torno sempre a questo STUDIO FIX FLUID di MAC; questo fondotinta garantisce una copertura completa ed un effetto vellutato dato dalla presenza di polveri all'interno.
Per enfatizzare questo effetto, amo utilizzare un pennello piatto ma di buona qualità, per evitare che lasci striature sul viso. Questo è il SEPHORA PROFESSIONAL n. 110, un'ottimo compromesso tra qualità e prezzo (costa € 19,90).



Infine, quando voglio alleggerire una formula spessa, utilizzo queste spugnette WEDGE SPONGE di MAC bagnate e strizzate, picchiettandole sul viso. Questo prodotto mi piace perchè è una specie di "torta" divisa in spicchietti piccoli (sono 8), per cui li uso per un tempo limitato (come giusto che sia) e poi le butto. Sono ottime anche quando si applica un primer colorato od uno siliconico su zone specifiche, e si ha la necessità di tamponare il fondotinta per evitare di spargerli su tutto il viso :)


2 commenti:

  1. È arrivato proprio a momento giusto questi consigli sui pennelli visto il fondotinta appena comprato consigliato da te !!! Allora con la consistenza del fondo di vita lumiere Aqua di chanel tu che pennello mi consigli ? Visto la grande spesa vorrei poter risparmiare un pochino almeno sui pennelli ������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Il prodotto che hai acquistato, a mio parere, necessita di essere steso con un pennello che non tenda a depositarne troppo sul viso, aumentandone lo spessore. I pennelli professionali Sephora IT possono fare al tuo caso, perchè hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. In particolare direi questo: http://www.sephora.it/Accessori/Pennelli/Pennelli-viso/IT-Brush-Pennello-Diffusore-Cipria/P106824 con il quale potrai applicare il fondotinta con movimenti rotatori oppure picchiettando :)

      Elimina